Terre del sole – cassette di ortaggi bio da agricoltura di comunità
Cari/e
vi segnaliamo una bella iniziativa di agricoltura di comunità (e legalità) su terreni confiscati, nata nell’ambito di una ampia rete di cooperative sociali.
Nei terreni di Rizziconi (RC) opera la Cooperativa Agricola Sociale della Terra fondata da Nino Quaranta per dare occupazione e futuro ai giovani immigrati della Piana. In questi mesi è stato rimesso in produzione il Fondo Agricolo di Località San Simino e si sta concludendo la certificazione bio delle produzioni del Fondo.
Ad oggi sono già disponibili i primi prodotti: cetrioli, zucchine, pomodori e pomodorini, peperoncini, piccanti, melanzane, sedano, e basilico.
Sono disponibili cassette da 10 Kg composte da tutti gli ortaggi disponibili con un contributo di 20 euro.
A supporto dell’iniziativa, il CRUC propone di organizzare una prima consegna a Cosenza, possibilmente già entro fine luglio.
Per prenotare la cassetta, registratevi on-line al più presto: MODULO PRENOTAZIONE
Daremo conferma entro il 26 luglio della consegna.
Per ulteriori informazioni:
L’iniziativa mira a costruire la CSA Terre del Sole (Community Supported Agriculture) sostenuta da una rete di circa trenta cooperative sociali calabresi del Consorzio Macramè che da tempo persegue attività di recupero per fini sociali di beni confiscati alla criminalità organizzata. Oggi il Consorzio gestisce quattro terreni confiscati (1 Pentedattilo, 1 Rosarno, 2 Rizziconi) e 1 immobile (in via Possidonea a Reggio Calabria – vicino al Castello).
Vi anticipiamo infine che a settembre le Cooperative organizzeranno un incontro a Cosenza per condividere e rafforzare il progetto, raccogliendo indicazioni e opportunità da tutti gli interessati.