Riunione tecnica della squadra di podismo del Cruc prima della partenza per Pavia

Martedì 2 Ottobre alle ore 17:00 presso la sede del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria, si è tenuta, diretta dal coach Maurizio Leone una riunione tecnica della squadra di podismo dell’Unical che parteciperà il prossimo 6 Ottobre a Pavia ai campionati nazionali ANCIU riservati a dipendenti universitari. La squadra dell’Unical, vincitrice dei XXIX campionati tenutisi a Rende, dovrà provare a dar seguito agli ottimi risultati dell’edizione casalinga e a confermarsi tra le più importanti realtà del podismo universitario.

Leone nei mesi scorsi, con grande impegno, ha allenato molti degli atleti che fanno parte della rappresentativa UniCal, consentendo loro di arrivare in una condizione ottimale a questo importante appuntamento nazionale universitario. Durante la riunione il coach cosentino si è soffermato sugli aspetti tecnici della gara ed ha fornito utili consigli su alcuni dettagli del percorso e accortezze da adottare nelle ore che precedono la gara stessa.

L’iniziativa nasce a seguito del Protocollo di Intesa tra il CRUC e la squadra di Atletica Leggera Cosenza K42, ai vertici di questo sport in ambito calabrese. L’obiettivo è collocare l’Università della Calabria tra i primi Atenei in Italia in grado di offrire a studenti e a dipendenti, oltre ad un percorso formativo di eccellenza, anche la possibilità di curare il proprio benessere fisico e dare spazio alle proprie attitudini e qualità sportive, sul modello delle università statunitensi. Nei mesi scorsi altri importanti eventi sono stati organizzati a tale scopo, come la Giornata di Studio su Sport e Alimentazione, patrocinata dal Corso di Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione dell’Ateneo calabrese. L’iniziativa, rivolta agli studenti di Scienza della Nutrizione ed ai nutrizionisti e tecnici sportivi, ha dato spazio all’approfondita analisi del Dott. Piero Incalza, Responsabile ed Advisor FIDAL Nazionale per il settore Mezzofondo, e alle testimonianze dei campioni di atletica leggera Giacomo Leone, Ottavio Andriani e Maurizio Leone. Il convegno ha evidenziato come il binomio allenamento e alimentazione sia imprescindibile sia per gli atleti professionisti, al fine di ottenere risultati di eccellenza, sia per le persone comuni, per una vita all’insegna del benessere.

Lascia un commento