Marcia della Pace 2018 – Perugia/Assisi, 7 ottobre
Vi comunico che nella riunione del Comitato Esecutivo dell’Anciu del 14 settembre 2018, abbiamo approvato l’adesione e la partecipazione dell’Anciu alla Marcia della Pace Perugia-Assisi prevista per domenica 7 ottobre 2018, con un proprio striscione con la scritta Anciu per la pace e con il simbolo di “Science for Peace”.
Tale partecipazione è conseguente alle decisioni ed agli impegni assunti da noi tutti quando abbiamo dato vita all’iniziativa Science for Peace.
Abbiamo già aderito in passato alla Marcia della Pace e riteniamo importante la nostra partecipazione nel nostro trentesimo anno di attività, aderendo all’appello degli organizzatori della Marcia di cui riportiamo il testo:
E’ tempo di fare pace
Oggi 70 milioni di donne e uomini, bambini e anziani sono in cammino alla ricerca di un posto dove vivere in pace. Ma il problema della pace è anche nostro. Crisi economica, disoccupazione, cambiamenti climatici, violenza, razzismo, xenofobia, nazionalismi, aumento delle spese militari e corsa al riarmo nucleare ci stanno mettendo in serio pericolo. Per questo invitiamo tutti a mettersi in cammino alla ricerca della pace e ad organizzare assieme una grande marcia della pace e della fraternità.
La Marcia si svolgerà domenica 7 ottobre 2018, da Perugia ad Assisi, a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, a settant’anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani, a cinquant’anni dalla scomparsa di Aldo Capitini.
Questi tre anniversari ci aiutano a riflettere sui problemi della guerra e della pace, sui diritti umani e la nonviolenza affrontando le sfide dei nostri giorni e del futuro con maggiore consapevolezza e determinazione a “fare pace”, qui e ora.
Con questa Marcia vogliamo convocare tutti gli operatori di pace, valorizzare i percorsi, i programmi e i progetti di ciascuno, ri-unire le energie positive che ci sono dappertutto, radunare le forze sparse, le persone che in Italia, in Europa e nel mondo hanno deciso di non rassegnarsi, di assumere le proprie responsabilità.
Fare pace è difficile ma non impossibile. Facciamo dunque in modo che le nostre azioni individuali e collettive siano sempre più forti e contagiose. Organizziamo insieme la Marcia. E, il 7 ottobre, ritroviamoci in tanti, da Perugia ad Assisi, in cammino sulla via della pace! Invia subito la tua adesione!
Pertanto invitiamo tutti i circoli universitari a partecipare con una propria delegazione alla marcia della pace.
Aspetti logistici
L’appuntamento per tutti è fissato alla partenza della Marcia per la Pace a Perugia, presso i Giardini del Frontone, alle ore 8.30 di domenica 7 ottobre 2018 – partenza della Marcia alle ore 9.00.
Per i circoli interessati ad un eventuale pernottamento, grazie all’interessamento di alcuni colleghi del circolo di Perugia, si segnala l’Hotel Melody sito in Deruta, a circa 20 km da Perugia, che dispone di 10/12 camere “De Luxe” a euro 70,00 a camera in doppia, con inclusa colazione e tassa di soggiorno. Il numero di telefono è il seguente 075-9711022 – contattare la Sig.ra Sara o il Sig. Valter. Si consiglia di chiamare al più presto per prenotare le camere.
Per questioni organizzative si chiede anche ai circoli che intendono partecipare con proprie rappresentative di comunicare appena possibile, la propria adesione ed il numero dei partecipanti a Giuseppe Martelli mail: giuseppe.martelli@fisica.unimi.it , indicando anche un numero di cellulare.
Vi ringrazio e vi aspettiamo numerosi.
Cari saluti
Il Presidente
Giuseppe La Sala