L’UniCal del basket vince il torneo nazionale ANCIU
È con una splendida vittoria della squadra dell’UniCal che si è chiusa la quarta edizione del Torneo Nazionale di Basket dei circoli ANCIU. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria, alla quale hanno preso parte, oltre all’ateneo calabrese, l’Università di Udine e quella di UniCampania, si è tenuta a Rende e Cosenza dal 21 al 23 settembre 2018, sui parquet del PalaCus e del Pala Ferraro.
I forti cestisti di Udine, che si erano finora sempre imposti nelle precedenti tre edizioni (Abano Terme 2015, Lignano Sabbiadoro 2016 e Milano 2017) e in quella dimostrativa di Orbetello 2014, dopo aver vinto il match contro Napoli, hanno dovuto cedere nella gara decisiva alla talentuosa e organizzata rappresentativa del CRUC, ben guidata da coach Eugenio Vocaturo e da capitan Pierfrancesco Celani.
Il torneo, in sintonia con lo spirito che caratterizza gli eventi dell’Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari, non è stato solo un appuntamento sportivo, ma è servito a consolidare i buoni rapporti di amicizia tra colleghi di altri atenei italiani che hanno in comune la passione per il basket. Momenti apprezzati dai partecipanti sono stati la gara All Star, che ha visto affrontarsi due squadre miste composte dai giocatori dei tre atenei, e la cena sociale durante la quale le squadre si sono ritrovate a festeggiare insieme in un tipico locale nel centro storico di Cosenza.
Il presidente dell’ANCIU, Giuseppe La Sala, tra i protagonisti della squadra dell’Università Vanvitelli di Napoli, intervenendo nel corso della premiazione ha elogiato le squadre per la qualità del gioco espresso. Parole di apprezzamento sono state poi rivolte al CRUC e al suo Presidente Alessandro Sole per l’organizzazione dell’evento e la vicinanza e l’attaccamento al “mondo” ANCIU, un’appassionante realtà associativa universitaria, che si sta manifestando con l’organizzazione di diversi eventi nazionali e con la presenza costante del circolo calabrese ai tanti appuntamenti sportivi del cartellone dell’associazione. La Sala ha anche sottolineato che la prima edizione “meridionale” del torneo ha l’obiettivo di proseguire il lavoro di crescita del movimento cestistico dei circoli universitari e ha anticipato alcune idee sul basket da approfondire per il futuro prossimo.
Durante la premiazione altri riconoscimenti sono arrivati ai cestisti UniCal, tra i quali il trofeo di miglior giocatore del torneo assegnato dai capitani delle tre squadre ad Antonio Caliò, ed il primo posto nella speciale gara a squadre da 3 punti, grazie a Caliò, Nino Rullo e Vocaturo, i quali hanno superato dopo un avvincente spareggio il terzetto di Udine composto da Luca Grassetti, Fabio Pellos e Niccolò Renoldi. La gara individuale da tre punti è stata vinta da Renoldi, che ha completato la sua prestazione con una percentuale realizzativa del 50%.
Il CRUC ringrazia gli atleti che hanno rappresentato l’UniCal: Luigi Altomare, Antonio Caliò, Pierfrancesco Celani, Luigi De Napoli, Francesco Guarasci, Danilo Lio, Paolo Lonetti, Nino Rullo, Luca Sorriso-Valvo, Rosolino Vaiana, Enzo Valente, Tonio Vecchio, Eugenio Vocaturo e Massimo Zupi. Un particolare ringraziamento va a Rosolino Vaiana, Antonio Violi e Franco Cofone per il loro prezioso contributo durante le fasi di preparazione dell’evento, agli sponsor Polygrass e BCM Analitica che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione, e al CUS Cosenza, che ha ospitato la gara d’esordio tra UniCampania e UniCal vinta dai calabresi, al suo presidente Franco Violo e ad Aldo Gallo per aver sposato l’iniziativa e per il loro costante impegno nella promozione dello sport universitario.
Il risultato ottenuto e l’affiatamento raggiunto dalla squadra in questi pochi anni di attività hanno rinnovato l’entusiasmo all’interno del CRUC e dei dipendenti UniCal per il basket.
Appuntamento alla prossima edizione del torneo ANCIU nella quale gli atleti calabresi saranno chiamati a difendere il titolo di campioni nazionali.