L’Unical conquista il sesto posto ai campionati nazionali universitari di sci ANCIU
RENDE (CS) – Per il secondo anno consecutivo la squadra di sci del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria riesce a conquistare il sesto posto assoluto, su venti atenei partecipanti, ai XXXVI campionati di sci per dipendenti universitari che si sono svolti a San Martino di Castrozza (TN) dal 19 al 26 gennaio 2020.
Nonostante le molte defezioni dovute ad infortuni e a rinunce dell’ultimo momento, tra cui quella del magnifico rettore Nicola Leone, dei veterani Gudrun Hildegard Wiesel, Carmine Maletta e Damiano Silipo, e del campione in carica di fondo a tecnica libera Marco Oliverio, i quali però non hanno fatto mancare il loro calore e sostegno alla squadra, il nutrito gruppo di sci dell’Unical si è confermato protagonista anche sulle piste innevate di San Martino di Castrozza, ottenendo uno straordinario secondo posto assoluto nella classifica di fondo a tecnica classica, ad una manciata di punti da Milano Statale.
Significative sono state le prove di discesa delle “eccellenze” Unical: Simona Panni e Maria Mazzuca per le femmine e Cesare Oliviero Rossi, Roberto Pizzolotto, Giuseppe Mendicino e Fiorello Martire per i maschi, questi ultimi due significativi rientri nella sempre più numerosa squadra di sci del Cruc. È dal fondo, però, che sono arrivate le medaglie: oro categoria Master A3 e oro assoluto Categoria A per Gianluigi Greco, oro per Giovanna Rotella e Ilaria Bernabò rispettivamente nelle categorie D1 e D2, e bronzo per Roberta Maletta nella categoria Master D3.
Anche la staffetta mista di fondo, orfana del fuoriclasse Oliverio, si è ben difesa: Rotella, Greco, Maletta e Folino N. sono riusciti ad ottenere un buon settimo posto.
Da segnalare anche le ottime prestazioni dei giovanissimi Alessandro e Giovambattista Manna, anche loro a medaglia nella gara riservata ai familiari.
Questi i partecipanti dell’ateneo cosentino: Alberta Aiello, Roberto Astuni, Agostino Baldino, Ilaria Bernabò, Gabriele Clausi, Gianluigi Folino, Nicola Folino, Vincenzo Gallelli, Gabriele Grandinetti, Gianluigi Greco, Antonella Guzzo, Nicola Leone, Mario Lombardi, Paolo Lonetti, Roberta Maletta, Fiorello Martire, Fabio Mazzotti, Maria Mazzuca, Giuseppe Mendicino, Cesare Oliviero Rossi, Simona Panni, Gianluca Pergola, Roberto Pizzolotto, Maurizio Rija, Giovanna Rotella, Francesco Scarcello, Alessandro Sole, Vincenzo Spina, Mimmo Talarico, Antonio Tursi, Domenico Umbrello, Francesco Valentini e Gaetano Zimbardo.
Soddisfazione esprime il presidente del Cruc Alessandro Sole non solo per i risultati sportivi, che continuano ad essere di assoluto rilievo, ma anche per l’affiatamento e la coesione di tutto il gruppo, che cresce di numero di anno in anno e che quest’anno è stato animato dalla presenza di diversi familiari, molti dei quali bimbi, che hanno vissuto un’esperienza unica e trascorso una divertente settimana. Il Cruc è stato inoltre protagonista, insieme a diversi altri circoli, dell’ANCIU Convivium, un’iniziativa giunta alla seconda edizione nel corso della quale ogni ateneo ha avuto la possibilità di condividere con colleghi e amici provenienti da tutta Italia alcuni prodotti tipici della propria regione. Molto apprezzati sono stati i prodotti del territorio calabrese, la ‘nduja di Spilinga, il pane di Cerchiara di Calabria, il caciocavallo silano, il pecorino crotonese, gli insaccati cosentini e il vino doc della cantina Librandi. Gli stand calabresi dell’UniCal e dell’Università degli Studi Mediterranea sono stati tra i più “visitati”. Un ringraziamento particolare va al capitano della squadra Roberto Pizzolotto, sempre pronto a dare consigli utili e a spronare gli atleti a dare il massimo, a Gabriele Clausi, membro della commissione nazionale ANCIU per l’egregio lavoro organizzativo svolto, e ad Agostino Baldino e Gianluca Pergola i quali hanno garantito un sostegno assiduo a tutto il gruppo per l’intera durata della manifestazione.
“Purtroppo l’infortunio mi ha costretto al rientro anticipato, ma sono stato comunque vicino alla squadra tenendomi in stretto contatto e gioendo insieme al gruppo delle belle prestazioni e degli importanti risultati”, commenta il Rettore. “La compagine Unical era tra le più numerose dei campionati e anche in questa occasione ci siamo distinti per unità e affiatamento, valori che contraddistinguono le iniziative del circolo ricreativo e della nostra comunità universitaria.”
I campionati sono stati vinti dall’Università di Padova, che ha superato nella classifica assoluta Genova e Firenze.