L’atletica leggera all’Università della Calabria – Protocollo d’intesa CRUC-K42 – 19 gennaio 2018, ore 16.00 Sala Stampa Aula Magna UniCal
Comunicato stampa del 15 Gennaio 2018
L’Università della Calabria promuove la pratica dell’Atletica Leggera nel Campus Universitario attraverso un Protocollo di Intesa tra il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC) e la squadra di Atletica Leggera Cosenza K42. Il 19 gennaio, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna dell’Università della Calabria, verranno presentati gli obiettivi ed i contenuti del documento.
L’Atletica Leggera all’Università della Calabria.
Venerdì 19 Gennaio 2018, alle ore 16:00, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna dell’Università della Calabria, sarà presentato un Protocollo di Intesa tra il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC) e la squadra di Atletica Leggera Cosenza K42. L’iniziativa, tra le prime in Italia, ha molteplici obiettivi, tra cui la promozione e la diffusione della pratica dell’attività sportiva dell’atletica leggera presso gli studenti e i dipendenti dell’Ateneo e l’organizzazione di corsi di formazione, convegni, seminari ed eventi sportivi e culturali di comune interesse nell’ambito dell’attività dell’atletica leggera. L’evento sarà coordinato dal Prof. Gianluigi Greco, componente della squadra podistica CRUC dell’Università della Calabria. Sono previsti gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci, dei Sindaci dei Comuni di Rende e Cosenza, Avv. Marcello Manna e Arch. Mario Occhiuto, del Presidente del Circolo Universitario Sportivo di Cosenza, Dott. Francesco Arcangelo Violo, del presidente Regionale della Fidal, Ignazio Vita, del delegato Fidal della Provincia di Cosenza, Dott. Vincenzo Caira; della Fidal, del Presidente regionale del CONI, Dott. Maurizio Condipodero e del delegato CONI della Provincia di Cosenza, Avv. Francesca Stancati e del Vicepresidente del Consiglio degli Studenti dell’UniCal, Dott. Vincenzo Fallico.
Il Protocollo d’intesa sarà presentato, in dettaglio, negli obiettivi e nei contenuti, dal Presidente del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC), Dott. Alessandro Sole e dal campione di atletica leggera e Direttore Tecnico della Cosenza K42, Dott. Maurizio Leone. Da sportivo Maurizio Leone, dal 1993 al 2009, ha militato nelle file del Centro Sportivo Carabinieri, raggiungendo risultati di estremo prestigio sia a livello nazionale (Campione Italiano di cross nel 2005), che a livello internazionale (vincitore della Coppa Europa U23 nel 1994 e medaglia di bronzo alle Universiadi di Fukuoka nel 1995 nei 5000 metri).
A seguire sarà premiato Ayoub Idam, giovane promessa del mezzofondo, campione Italiano Allievi nei 3000 metri nel 2017 e 2° al prestigioso cross internazionale “Campaccio” nel 2018, come esempio di integrazione sociale attraverso lo sport.
Al termine saranno presentati i nuovi tesserati e la stagione agonistica 2018 della Cosenza K42 all’insegna di nuovi ambiziosi traguardi ed obiettivi.
Alessandro Vitale
Referente Podismo CRUC UNICAL