La storia delle rappresentative di calcio del CRUC dal 1990 ad oggi – mostra fotografica permanente
Il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria sin dalla sua nascita si è caratterizzato per la sua intensa attività calcistica, che ha conquistato l’interesse di numerosi membri del personale universitario. Il calcio, coniugando sport, aggregazione e socialità, si è affermato come uno degli elementi cardine delle finalità statutarie del CRUC.
CRUC che ha promosso con entusiasmo l’organizzazione di varie manifestazioni interne all’Università e ha partecipato a diverse competizioni esterne, sia a livello locale, che interregionale e nazionale. Queste iniziative hanno coinvolto un numero sempre più numeroso di appassionati, testimoniando l’importanza dello sport come mezzo di unione e divertimento. Nel corso degli anni, la pratica del calcio tradizionale è stata gradualmente sostituita dal calcio a 5, disciplina che ha ottenuto un successo sempre crescente.
Per celebrare questa attività il CRUC, grazie al lavoro di Gianfranco Nardi, componente storico della squadra di calcio prima e di calcio a 5 poi, ha organizzato una raccolta fotografica speciale di tutte le rappresentative del Circolo che hanno preso parte alle diverse competizioni nazionali organizzate dall’Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari.
Le rappresentative, animate da grande passione e da un profondo senso di appartenenza all’UniCal, hanno costantemente ottenuto risultati di eccellenza, posizionandosi ai vertici del ranking ANCIU del calcio a 5.
La mostra fotografica, che abbraccia gli anni a partire dal 1990 fino ad oggi, cattura l’entusiasmo e lo spirito di squadra di ognuna di queste competizioni.
Un sentito ringraziamento va agli allenatori, che hanno guidato le squadre nel corso degli anni, e a tutti i giocatori che hanno fatto parte del mondo calcistico CRUC e contribuito a scrivere una pagina straordinaria di sport e aggregazione sotto la bandiera dell’Università della Calabria.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 18.00 presso la sede del CRUC di Quartiere Nervoso a Quattromiglia di Rende.
Questa iniziativa è dedicata ai compagni di squadra Luigi Altomare, Carlo De Lorenzo, Federico Ferraro, Mimmo Greco, Peppino Sposato ed Ezio Valerio, che non sono più fisicamente insieme a noi ma il cui ricordo resta indelebile nei nostri cuori.