Il CRUC UNICAL trionfa ai Campionati Nazionali Universitari di volley di Benevento

Il CRUC cala il poker! Quattro le vittorie consecutive conquistate dalla splendida squadra di volley dei dipendenti dell’Università della Calabria, quest’anno rinnovata in alcuni componenti, ai campionati nazionali universitari ANCIU, e fortissimo circolo di Siena raggiunto nell’albo d’oro.

Palcoscenico della pallavolo universitaria italiana, dal 24 al 26 novembre, è stato questa volta la città di Benevento: nove sestetti, in rappresentanza di otto atenei, si sono dati appuntamento per affrontarsi all’ultima schiacciata. Tra questi la squadra dell’Unical, messa in piedi da Francesco Valentini e dal presidente del Cruc Alessandro Sole e affidata ancora alla sapiente guida tecnica di mister Marco Mari, carica e pronta a difendere con determinazione il titolo conquistato l’anno precedente a Pisa.

Il sorteggio consegna ai calabresi le squadre di Padova2, Milano Statale, Benevento e Ancona. Quattro incontri, quattro vittorie nette per 2 a 0 e qualificazione alla semifinale raggiunta.

Contro Siena, avversario storico di tanti tornei, il sestetto misto capitanato da Andrea Passarino, che insieme ad Assunta Venneri danno sicurezza in ricezione, consentendo al palleggiatore Ivan Casaburi, ancora tra i migliori giocatori del torneo, di alzare palle pulite ad Anna Cipparrone, Francesca Leone, Francesco Valentini e al centrale Matteo Brindisi, vince con grande autorevolezza per 2 set a 0. Entrambi i punti decisivi portano la firma dell’esordiente, e vera sorpresa del team calabrese, Luca Ferragina.

È finale! La prima contro la rinnovata squadra di Padova, che nell’altra semifinale ha la meglio sulla squadra rivelazione del torneo, i padroni di casa di Benevento, per 2 set a 0.

Tensione alta. Padova1 sembra essere di un livello superiore e vince il primo set facilmente per 25-10. Ma gli indomiti giocatori del CRUC non si danno per vinti e ribaltano il risultano vincendo prima nettamente il secondo set e poi, in rimonta, il decisivo tie-break per 15-11, conquistando la vittoria e aggiudicandosi così il campionato nazionale di volley ANCIU per il quarto anno consecutivo.

Eccezionale la determinazione di questo fantastico gruppo, nel quale prezioso è stato l’apporto di Alberta Aiello, Ania Gajda, Giovanni Polistina, Federica Santise e Ludovica Zicarelli, un mix perfetto di esperienza ed entusiasmo, e nel quale è emersa la classe indiscussa di Matteo Brindisi, premiato come migliore giocatore del torneo.

Importante per tutto il gruppo è stata poi la presenza nel week-end pallavolistico di Ilaria Bernabò, reduce da un gravissimo incidente e da una serie infinita di interventi chirurgici, che non le hanno consentito di scendere in campo. Il suo calore e il suo attaccamento hanno giovato molto alla squadra. Nella finalissima ha voluto indossare la maglia numero 7 regalatale dal presidente Sole in segno di riconoscimento per l’impegno profuso in questi anni.

I complimenti al CRUC per l’ennesimo prestigioso traguardo raggiunto giungono anche dal Magnifico Rettore dell’UniCal Nicola Leone, il quale è stato in stretto collegamento con i responsabili della squadra per tutta la durata del torneo.

Il CRUC Unical desidera esprimere un sentito ringraziamento al Circolo dell’Università del Sannio, ed in particolare ad Eugenia Goglia e ad Antonio Lucadamo, organizzatori di questa splendida manifestazione sportiva, alla commissione tecnica del volley ANCIU composta da Marco Bardelli e Marco Pedemonte, al responsabile dello Sport ANCIU, Federico Soldani, al presidente dell’ANCIU Giuseppe Lasala, quest’ultimo presente alla manifestazione, e a tutte le squadre partecipanti per aver reso l’evento divertente ed emozionante.

Un grazie speciale poi al CUS e al Commissario Giannantonio Cuomo per aver sposato e condiviso insieme a noi la fase di preparazione al torneo.

Un arrivederci carico di emozioni alla prossima edizione di Pavia 2024.

Lascia un commento