Gran fondo amatoriale Rafting e Raduno Nazionale di Trekking ANCIU – Laino Borgo (CS), 2/4 luglio 2021
Il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria e l’Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari, in collaborazione con l’ASD Canoa Club Lao Pollino, Centro Canoa e Rafting, organizzano il Gran Fondo Amatoriale di Rafting 2021 e il Raduno Nazionale di Trekking ANCIU. Possono partecipare alla manifestazione tutti i soci ANCIU e i loro familiari. La competizione si svolge secondo regolamento I.R.T. International rafting federazione. Specialità della gara: Gran fondo amatoriale.
RAFTING (a cura dell’Associazione Canoa Club Lao Pollino)
IMBARCAZIONI – La manifestazione si svolge con raft anulari dell’Associazione Canoa Club Lao Pollino con accompagnatore tecnico.
CATEGORIE – Atleti compresi tra i 18 e i 70 anni compiuti. Ogni equipaggio/squadra sarà composta da 6 persone.
PERCORSO – Tratto di gara: Laino Borgo-Area Attrezzata in località Campicello (Laino Castello); Gran Fondo: Distanza 16Km; Difficoltà: II–III grado
ATTREZZATURA FORNITA – Muta, giubbotto salvagente, giacca d’acqua, casco protettivo, pagaia.
ATTREZZATURA NECESSARIA – Scarpe da trekking o da ginnastica, oppure stivaletti da kayak, costume da bagno, maglietta, telo mare e occorrente per doccia.
TREKKING
Escursione presso Rifugio CAI B.Longo – Fonte Acqua la Pietra(m.1033) – Rifugio Conte Orlando(m.1192) – Falaschere (m.1226).
Indicazioni sull’escursione
siamo nel Massiccio dei Monti dell’Orsomarso, e con questa piccola escursione si raggiunge un’area Wilderness di estrema importanza. La partenza a piedi inizia dalla fonte acqua la Pietra m 1033 per proseguire in leggera salita nel meraviglioso bosco di faggi fino allo storico Rifugio Conte Orlando a m 1192 realizzato dal Circolo Cacciatori di Mormanno nel 1904, avvolto da una misteriosa leggenda. Da qui dopo poco ci si affaccia sulla parte alta della vallata del Fiume Argentino ed in giornate terse si riesce a scorgere le coste del Mar Tirreno, qualche esemplare di Pino Loricato e l’Aquila Reale.
Durata: andata e ritorno ore 3,30