Convegno “Campioni o miraggi”: il dropout in atletica. Italia e Grecia a confronto
La società di atletica leggera Cosenza K42 ed il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC) ospiteranno 40 atleti del settore giovanile della società sportiva greca Akritas di Kalamata.
Nei giorni dal 28 al 30 giugno, la A.S.D Cosenza K42 ed il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria (CRUC) ospiteranno 40 atleti del settore giovanile della società sportiva greca Akritas di Kalamata, in visita in Italia per un training camp dei propri atleti con il coach Maurizio Leone.
L’evento è nato nell’ambito del Protocollo di Intesa tra il CRUC e la K42, eccellenza di questo sport in ambito regionale, che ha come obiettivo la promozione della cultura sportiva all’Unical, favorendo l’integrazione tra gli studenti di diverse nazionalità, i docenti e i dipendenti dell’Ateneo. Ottimi sono stati i risultati della rappresentativa universitaria di podismo ai tradizionali Campionati Nazionali ANCIU riservati ai dipendenti universitari (primo e terzo posto nelle ultime due edizioni).
Lo scambio culturale con la Società Sportiva Akritas rappresenta un ulteriore tassello verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’importanza dell’iniziativa deriva dal fatto che la città di Kalamata, insieme alla città di Taranto, sono le candidate ad ospitare i Giochi del Mediterraneo del 2025.
L’Akritas, la più prestigiosa di Kalamata, è una società sportiva di atletica leggera, votata soprattutto allo sviluppo del settore giovanile. Conta più di 200 atleti di buon livello nazionale ed internazionale, impegnati nelle diverse specialità (mezzofondo, lanci, ostacoli, etc.).
Ogni anno, per accrescere l’esperienza dei propri atleti e consentire loro il confronto con altri atleti di diverse nazionalità appartenenti ad altre società sportive, la società sportiva Akritas promuove dei gemellaggi e training camp con realtà di eccellenza nel mondo dell’atletica leggera in tutta Europa. Lo scorso anno la società è stata 7 giorni a Belgrado, in Serbia, per effettuare uno stage sulla disciplina del salto in alto dal campione, oggi allenatore, Dragutin Topić.
Quest’anno la società di Kalamata ha scelto di venire in Italia, a Cosenza, per consentire ai propri atleti di effettuare uno stage orientato alla disciplina del Mezzofondo con la società sportiva di atletica leggera Cosenza K42, da anni impegnata nello sviluppo del settore giovanile. La presenza di Maurizio Leone, Campione italiano di corsa campestre ed ex atleta della nazionale italiana, oggi allenatore e responsabile regionale Fidal dei settori fondo e mezzofondo regionale, è stata decisiva ai fini della loro scelta.
L’evento impreziosirà ulteriormente l’immagine delle città di Rende e Cosenza, quest’ultima insignita nel 2018 dalla Federazione Italiana Atletica Leggera della “Bandiera Azzurra”, il più importante titolo assegnato ai Comuni italiani impegnati nella promozione della corsa, del cammino e della salute dei propri cittadini.
Il gemellaggio ed il training camp organizzato dalla K42 e dal CRUC prevederà diverse iniziative. Il 28 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Convegni dell’Hotel Ariha a Rende si terrà una tavola rotonda in cui si discuterà delle problematiche dei settori giovanili dell’atletica leggera in Italia ed in Grecia e dell’impiego di nuove tecnologie a supporto degli allenamenti e degli atleti. Nella giornata del 29 giugno, dalle ore 17:00 presso il Campo Scuola di Cosenza, gli atleti dei settori giovanili di tutte le società calabresi e della società sportiva greca Akritas si confronteranno in diverse gare in pista nel 3° Meeting di Atletica Leggera della Città di Cosenza.