La squadra di ciclismo del CRUC, dopo aver preso parte a diversi Campionati Nazionali di Ciclismo per Dipendenti Universitari in maniera saltuaria e con un numero ridotto di atleti, riesce nel 2021 a salire sul terzo gradino del podio assoluto degli atenei, portando in sella alle due ruote ed a rappresentare l’ateneo ben 13 atleti.
Nel 2021, a Firenze l’ateneo riesce a piazzare 2 atleti sul podio assoluto, Capristo Domenico e Vizza Pasquale, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Si ottengono ottimi piazzamenti di tutti gli
atleti, oltre a quelli già menzionati, nelle rispettive categorie, come quella di Giovanna Rotella, Macarena Flores, Emanuele Sgambitterra, Gianluigi Greco, Edoardo Sanchez.
Nel 2018 ad Adria (RO) prendono parte ai Campionati Nazionali solo Domenico Capristo, Paolo Santolla e Pasquale Vizza, salendo tutti e tre sul secondo gradino del podio della rispettiva categoria.
Da evidenziare i risultati ottenuti nel 2015 a Chieti, dove il CRUC vede Capristo Domenico al primo posto assoluto, con due ottimi piazzamenti, secondi nelle rispettive categorie, Daniele Menniti e Giuseppe Sposato.
Si vuole crescere in qualità e quantità, traguardando obiettivi a breve ma anche a lungo termine. Si guarda la strada senza però trascurare le ruote grasse. Oltre a curare la preparazione atletica, puntando sempre ai
Campionati Nazionali, il divertimento nell’organizzare e nel partecipare ad eventi non agonistici, con l’obiettivo della promozione dello sport e del territorio sono alla base di questa squadra.
Si punta ora a far crescere sempre più questa squadra, condividendo quello che è lo spirito che la caratterizza e avendo nel cuore chi ha dato tanto per la stessa.
Fanno attualmente parte della squadra:
Macarena Flores, Giovanna Rotella, Domenico Capristo, Pietro Muraca, Nicola Folino, Vincenzo Gallelli, Gianluigi Greco, Carmine Maletta, Daniele Menniti, David Rodriguez, Edoardo Sanchez, Paolo Santolla, Emanuele Sgambitterra, Domenico Umbrello, Pasquale Vizza.