L’Associazione dei Dipendenti UNICAL
Il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria è un’associazione senza fini di lucro che promuove il proficuo impiego del tempo libero dei dipendenti dell’Università della Calabria e dei propri associati attraverso iniziative culturali, sportive, turistiche e ricreative.
Nato 30 anni fa grazie all’iniziativa di alcuni colleghi dell’Università della Calabria, i quali sentivano il bisogno di creare momenti di socializzazione all’interno del neonato campus di Arcavacata, il CRUC si è trasformato nel 2014, adeguandosi alla normativa nazionale sulle associazioni (Dlgs 460/97), in Associazione di Promozione Sociale (APS) e Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD). Nel 2021 lo Statuto è stato adeguato tenendo conto di quanto previsto dalla Riforma del Terzo Settore (Legge n. 106 del 06/06/2016 e dal D.Lgs. 117/2017).
Il CRUC è socio dell’Associazione Nazionale dei Circoli Universitari (ANCIU) e favorisce la partecipazione dei propri associati alle manifestazioni nazionali previste annualmente dalla stessa. Il CRUC è iscritto nel RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore).