Al 30º Campionato Nazionale di Podismo ANCIU di Pavia la squadra dell’Unical conquista il terzo posto assoluto

Sabato 6 Ottobre 2018, in occasione del 30° Campionato Nazionale Universitario che si è svolto a Pavia, la squadra di podismo del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria ha raggiunto un risultato prestigioso classificandosi al terzo posto assoluto tra gli atenei italiani.

Questi gli atleti del CRUC che hanno rappresentato l’Unical ed ottenuto questo importante traguardo: Anna Maria Baudille, Roberta Maletta, Valentina Mascali, Simona Panni, Gudrun Wiesel, Marco Alfano, Massimo Conforti, Antonio Cosma, Michele Fida, Gianluigi Folino, Nicola Folino, Gianluigi Greco, Mariano Greco, Arturo Leccadito, Paolo Lonetti, Pietro Magarò, Giuseppe Maio, Gianfranco Nardi, Roberto Pizzolotto, Eduardo Sanchez, Paolo Santolla, Vincenzo Scoppa, Alessandro Sole, Vincenzo Spina, Alessandro Vitale e Pasquale Vizza.

Ai nastri di partenza della tradizionale gara di corsa riservata ai dipendenti universitari di tutta Italia, giunta alla sua trentesima edizione, si sono presentati atleti di 18 atenei. Il percorso di gara, preparato dal Cral Universitario di Pavia, il quale ha riservato ai colleghi dei circoli italiani una calorosa accoglienza, si estendeva all’interno del Parco Nazionale del Ticino, in una località molto suggestiva che presentava però diverse difficoltà tecniche, e in particolare sentieri sterrati ed erbosi, con frequenti variazioni altimetriche che, pur non essendo rilevanti, andavano affrontate dagli atleti con la giusta cautela onde evitare eccessivi dispendi energetici.

Lo start della gara femminile è stato dato alle 9:30 dal Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, prof. Mario Rugge, che si è complimentato con il Cral pavese per l’organizzazione e con tutti i circoli ANCIU per la grande partecipazione. 96 le atlete che hanno percorso una distanza di 5 km. A vincere la corsa, con l’ottimo tempo di 18’34”, è stata la runner di casa Benedetta Broggi, la quale ha staccato Loredana Rollandi, campionessa italiana uscente, e Silvia Rizzato, entrambe in gara per l’Università di Milano Statale. La prima atleta dell’UniCal a tagliare il traguardo è stata Roberta Maletta, che ha chiuso la sua gara in 30ma posizione.

Alle 10:30 circa ha preso poi il via la gara maschile con 153 partecipanti che si sono dati battaglia lungo un tracciato di 10 Km. Il vincitore è stato Andrea Seppi, forte atleta dell’Università di Pavia, che ha completato il percorso in 34’25’’, seguito da Bernardo Nicese dell’Università di Firenze e Francesco Gioviale dell’Ateneo di Salerno. Di grandissimo rilievo le prove dei 20 atleti dell’Università della Calabria giunti al traguardo.

Negli assoluti domina l’atleta dell’Università della Calabria Eric Eduardo Sanchez Chavez, vincitore della categoria AM e 4° assoluto. Nella stessa categoria ottime le prove di Igor Maria Antonio Cosma, 5° al traguardo, e di Pasquale Vizza, giunto sesto. La categoria SM35 ha invece registrato la vittoria di Arturo Leccadito, il quale ha ottenuto anche un rimarchevole 10° posto assoluto. Altra categoria che ha visto protagonisti gli atleti UniCal è quella SM40 con il secondo posto di Massimo Conforti ed il sesto di Gianluigi Greco. Ultimo podio CRUC quello di Nicola Folino giunto quinto nella categoria SM45.

L’ateneo che ha totalizzato più punti è stato Firenze che ha superato la nutrita squadra di Milano Statale e l’Università della Calabria.

La grande prova della squadra e lo straordinario affiatamento dei suoi componenti rappresentano un tesoro sportivo e umano che di sicuro farà crescere ancora il movimento podistico CRUC all’interno dei dipendenti UniCal. A tutti i membri della squadra il Circolo esprime gratitudine. Un ringraziamento speciale va poi al gruppo che ha rilanciato due anni fa questa bella attività, Cosma, Francesco Gagliardi, Gianluigi Greco, Sole e Vitale, a Maurizio Leone e agli amici della K42 per il contributo tecnico e il sostegno nelle fasi di preparazione alla gara, e a Eduardo Sanchez che nel corso dei mesi è stato il punto di riferimento degli allenamenti di tutto il team UniCal.

 

Lascia un commento