A conclusione del torneo di tennis lo sport del Cruc va in vacanza

Si è conclusa con le finali del torneo di tennis disputatesi il 27 luglio presso il TC Rende la lunga stagione sportiva del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria: nel singolare (torneo unico maschile e femminile) Federico Guzzi ha avuto la meglio su Gianni Costa in due set (6-2, 6-1), vincendo il torneo per il secondo anno consecutivo (in finale lo scorso anno arrivò Giuseppe Pellegrino); nel doppio giallo le campionesse uscenti Alberta Aiello e Assunta Venneri hanno ceduto lo scettro a Francesco Kostner e Donato D’Ambrosio, i quali si sono imposti sempre in due set (6-3, 6-1) su Ivan Casaburi e Vittorino Lo Giudice. Un particolare ringraziamento va agli organizzatori del torneo Assunta Venneri, Nicola Folino e Gianfranco Gagliardi. Il torneo ha registrato 26 iscritti tra dipendenti universitari, contrattisti e personale in quiescenza dell’UniCal. 

In breve il resoconto delle altre manifestazioni a cui ha preso parte il CRUC.

Rafting – Laino Borgo (CS), 13/15 luglio 2018
Il 14 luglio il CRUC ha ospitato, come da tradizione, il Gran Fondo Amatoriale di Rafting ANCIU. Record di partecipanti (70 persone) e di atenei (7, Bari, Cagliari, Cosenza, Napoli UniCampania, Roma3, Padova e Reggio Calabria “Mediterranea”) per la manifestazione ANCIU di natura e sport, all’insegna della buona cucina e dell’amicizia, che sta crescendo di anno in anno. Il tratto percorso è stato quello alto, di 16 km, con partenza Laino Borgo, area attrezzata in località Campicello (Laino Castello). I complimenti agli amici del Circolo dell’Università di Cagliari che sono stati premiati come migliore equipaggio.
 
Ciclismo – Adria (RO), 22 e 23 giugno 2018
Sul circuito dell’Autodromo “Adria International Raceway” il 22 giugno 2018 si è svolto il XXXIII Campionato Nazionale di Ciclismo per dipendenti universitari. Tre gli atleti schierati dal CRUC: Domenico Capristo, Paolo Santolla e Pasquale Vizza. I nostri hanno dato battaglia per tutta la gara ottenendo alla fine ottimi risultati individuali: Capristo si è piazzato quarto assoluto arrivando a giocarsi il podio nella volata per il secondo posto, Vizza dodicesimo e Santolla sedicesimo. 
 
 
Calcio a 5 e Sand Volley – Castellaneta Marina (TA), 10/17 giugno 2018
Con tre vittorie e una sconfitta (3-1 ai quarti di finale contro Ancona, poi vincitrice del torneo) la squadra di calcio a 5 del Cruc Unical Cosenza si conferma tra le migliori 8 università d’Italia. Grazie alla bella vittoria per 7-5 contro i rivali storici di Chieti (campioni nell’edizione 2017 di Maracalagonis, Cagliari), l’Unical si piazza al quinto posto assoluto in coabitazione con gli amici di Padova e consolida il primato nel ranking nazionale che prende in considerazione i risultati di tutti i campionati di calcio a 5 ANCIU finora disputati. Di particolare prestigio il premio di capocannoniere del torneo ricevuto da Gianni Costa (ex aequo con Fabiano Di Muzio di Chieti), secondo bomber del CRUC (il primo fu il funambolico Pergola ad Orosei 2012) ad aggiudicarsi l’ambito trofeo.
La rappresentativa CRUC del 2018: Gianni Costa, Alessio De Rango, Nicola Folino, Gianfranco Gagliardi, Vincenzo Gallelli, Elio Masciari, Francesco Musacchio, Cesare Oliviero Rossi, Francesco Perri, Aldo Simari, Alessandro Sole, Antonio Tursi, Antonio Violi. Allenatore: Giovanna Postorino. Dirigente: Gianluca Aloi.
 
Quinto posto anche per il Cruc del Sand Volley della capitana Assunta Venneri, alla seconda partecipazione assoluta. La squadra dell’UniCal al completo ha dimostrato di essere molto competitiva e di potersela giocare alla pari contro chiunque. Il torneo è stato vinto da Padova.
La rappresentativa CRUC del 2018: Alberta Aiello, Nicola Folino, Silvia Izzo, Elio Masciari, Giovanna Postorino, Davide Spadafora, Franco Valentini, Assunta Venneri.
 
Questi i risultati
Calcio a 5
Cruc UniCal Cosenza – Viterbo 14-0
reti di Costa (3), De Rango (3), Gallelli (2), Sole (2), Violi (2), Simari e Tursi
Cruc UniCal Cosenza – Salerno 4-3
reti di De Rango (2), Costa e Tursi
Ancona – Cruc UniCal Cosenza 3-1
rete di Gagliardi
Cruc UniCal Cosenza – Chieti 7-5
reti di Costa (5) e Simari (2)
 
Sand Volley
Cruc UniCal Cosenza – Trento 2-1
Cruc UniCal Cosenza- Torino statale blu 2-0
Siena – Cruc Unical Cosenza 2-1
Padova – Cruc UniCal Cosenza 2-0
Cruc UniCal Cosenza – Torino statale arancione 2-0
Milano Bicocca – Cruc UniCal Cosenza 2-0
Cruc UniCal Cosenza – Firenze/Brescia 2-1
 
Ci sarà poco tempo per riposarsi perché a fine agosto riprenderà l’attività del circolo con la partecipazione ai Campionati di Tennis Universitari di Roma (28 agosto/2 settembre). A settembre sarà la volta del torneo Nazionale di basket dei Circoli ANCIU organizzato dal CRUC e della seconda edizione dell’UniCal Football 8 Cup; ad ottobre e novembre tocca a podismo e volley indoor. BUONE VACANZE A TUTTI!!
 

 

Lascia un commento