Il Cruc UniCal vince i 33esimi campionati assoluti maschili nazionali di tennis ANCIU

La XXXIII edizione del Campionato nazionale universitario di tennis ANCIU (Roma, 25-30 agosto 2020), organizzata dal Club Dipendenti di Roma La Sapienza, segna il ritorno al successo, dopo i buoni piazzamenti degli ultimi anni, della squadra degli assoluti maschili del Cruc Unical. Ancora una volta teatro della manifestazione è stato il Circolo Due Ponti di Roma, che per l’occasione si è attenuto scrupolosamente ai protocolli previsti dal governo italiano per il Covid-19, con rilievi della temperatura corporea all’ingresso della struttura, obbligo di mascherina nelle aree comuni e garantendo sempre il corretto distanziamento.

I giusti timori legati all’emergenza sanitaria hanno influito sull’iscrizione degli atenei e sul numero di squadre, ma la qualità dei partecipanti è stata comunque di ottimo livello. Ai nastri di partenza 26 squadre in rappresentanza di 13 atenei, suddivise nei tre tabelloni: assoluti maschili, femminili e over 55. Il Cruc schiera la sola rappresentativa degli assoluti maschili, composta da Stefano Aiello e Marco Cozza, entrambi all’esordio in questa competizione, Alessandro Cozza e Nicola Folino. Forte della posizione di teste di serie n.1 del torneo, la squadra capitanata per l’occasione da Folino supera agevolmente nei quarti Milano Statale, con il punteggio di 3 partite a 0, e in semifinale Ancona, sempre per 3-0. La finale contro i campioni in carica di Roma La Sapienza si preannuncia molto combattuta, ma il risultato è netto in favore dei calabresi: 3 a 0. Spettacolare e intenso il primo singolare della finale, nel quale Aiello ha la meglio su Ruggieri, numero 1 della squadra romana e tennista col miglior ranking del torneo: dopo aver ceduto il primo set per 3-6, il cosentino migliora il servizio e alza la qualità del suo tennis, alternando profondi colpi da fondo campo, che finiscono per sfiancare l’avversario, a incursioni vincenti sotto rete, portando così a casa i due set successivi per 6-2 e 6-0. Una prestazione maiuscola. Così come maiuscola è la prova nel doppio di Marco Cozza e Aiello contro i romani Ruggieri-Rubino: per nulla intimorito dalla tensione della prima finale giocata, Cozza si esalta con ottime giocate di volo, che danno ancora maggiore sicurezza alla coppia, la quale prevale sugli avversari in due set (7-5, 6-1). Non fanno mancare solidità alla squadra Alessandro Cozza e Nicola Folino, che vincono le loro partite, seppur a risultato acquisito.

Con la vittoria nel torneo degli assoluti maschili, il più difficile e competitivo della manifestazione, l’Unical ottiene anche il terzo posto assoluto nella classifica degli atenei. Il tennis del Cruc, grazie anche al comune impegno del Rettore dell’UniCal Nicola Leone e del Presidente del Circolo Alessandro Sole, si conferma tra le più solide e continue realtà universitarie.

“Dopo l’annullamento causa pandemia di tutte le manifestazioni ANCIU”, commenta il Presidente del Cruc Sole, “e tenuto conto della peculiarità di questo sport che non prevede il contatto fisico, abbiamo deciso di accettare il caparbio invito del Circolo di Roma La Sapienza e dell’ANCIU e di ripagare con la nostra presenza la passione e l’impegno nell’organizzazione di questo importante evento nazionale dei nostri colleghi romani, i quali hanno attivato in tempo utile tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza di atleti e accompagnatori. Il successo della squadra maschile, che mancava dal 2014, è un risultato davvero importante tenuto conto del livello delle squadre avversarie, Roma e Bologna tra tutte, e si inserisce nel solco di una serie di risultati prestigiosi ottenuti dagli atleti del Cruc negli ultimi anni. Mi auguro che potremo lasciarci presto alle spalle l’emergenza sanitaria, in modo da poter riprendere in primo luogo le normali attività di didattica e di ricerca all’interno del campus, e poi quelle culturali, sportive e ricreative organizzate dal nostro circolo. Spero che potremo programmare per l’anno prossimo una partecipazione ai campionati di tennis a ranghi completi, recuperando le tante assenze di questa edizione, e riportando all’UniCal la coppa Atheneum“.

CLASSIFICHE

CLASSIFICA ASSOLUTI MASCHILI

1. CRUC UNICAL

2. CD ROMA LA SAPIENZA 1

3. BOLOGNA 1

4. ANCONA

 

CLASSIFICA ASSOLUTI FEMMINILI

1. BOLOGNA 1

2. TRIESTE

3. CD ROMA LA SAPIENZA 2/SALERNO

4. BOLOGNA 2

 

CLASSIFICA OVER 55

1. BOLOGNA 2

2. CD ROMA LA SAPIENZA 1

3. BOLOGNA 1

4. BRESCIA

 

CLASSIFICA COPPA ATHENEUM

1. CUBO BOLOGNA

2. CD ROMA LA SAPIENZA

3. CRUC UNICAL

4. SALERNO 1

Lascia un commento