I runner dell’UniCal Campioni d’Italia 2019

Edoardo Sanchez trionfa nella gara maschile.

Impresa della squadra del Cruc Unical ai 31mi Campionati di Podismo ANCIU che si sono svolti a Pescara domenica 6 ottobre 2019. Organizzata dal Circolo Ricreativo Ateneo Dannunziano dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, la gara nazionale dei dipendenti universitari ha visto la partecipazione di ben 221 atleti in rappresentanza di 19 atenei. Su un circuito cittadino che si è snodato sul lungomare di Pescara per 8,5 km nella gara maschile e per 5 km nella gara femminile, le atlete e gli atleti del Cruc hanno trascinato l’Unical sul gradino più alto del podio, davanti alle Università di Firenze e dei padroni di casa di Chieti-Pescara. Il successo di squadra raggiunto è il risultato dell’impegno e del sudore di ognuno dei 48 componenti la spedizione calabrese (record di partecipazione alla gara per un circolo non organizzatore) ma anche delle ottime prestazioni individuali, su tutte la brillante corsa di Edoardo Sanchez, messicano di nascita ma cosentino d’adozione, che ha vinto la competizione maschile con il tempo di 28’ e 57” laureandosi per la seconda volta Campione d’Italia. Molti altri sono stati i risultati ragguardevoli degli atleti UniCal: Arturo Leccadito, giunto quinto assoluto al traguardo, ha vinto la categoria SM35; a pochi metri di distanza, sesto assoluto e medaglia d’argento nella categoria SM40, l’altro cosentino Massimo Conforti; Mariano Marotta, di ritorno dalla maratona di Berlino ma non pago della bella corsa disputata, si è poi aggiudicato il terzo posto nella categoria SM; a pochi secondi di distanza Gianluigi Greco, a completare il piazzamento di 5 atleti nei primi 20; argento anche per Nicola Folino e quarto posto di Paolo Lonetti nella categoria SM45; altro piazzamento quello di Pasquale Vizza e Antonio Tursi, due giovani promesse del podismo UniCal, rispettivamente quarto e quinto nella categoria SM. Ottimi i risultati anche per la squadra femminile: prima tra le 17 atlete schierate dal Cruc Assunta Venneri, che ha vinto anche la sua categoria, la SF35, all’interno della quale si sono posizionate quarta e quinta le esordienti Ilaria Bernabò e Roberta Sgrò; quinto posto poi per Roberta Maletta nella combattuta categoria SF40 e quarto posto per Anna Maria Baudille nella SF55.

Il merito di questo risultato è da attribuire all’impegno e alla caparbietà del Presidente del Cruc Alessandro Sole che in soli 4 anni, insieme ad un gruppetto di “pionieri” tra i quali Antonio Cosma, Francesco Gagliardi e Alessandro Vitale, ha rianimato il movimento della corsa portandolo in poco tempo ai vertici nazionali, riunendo in un progetto condiviso le forze e le energie più positive della nostra università. “Grande la soddisfazione di tutto il Cruc per questa splendida vittoria in una delle competizioni universitarie nazionali ANCIU più importanti e difficili” dichiara Sole. “Sono felice perché il risultato ripaga questo appassionante, divertente e nutrito gruppo di amici dei tanti sacrifici fatti nell’arco degli ultimi anni. L’affiatamento della squadra dimostra come uniti si possano raggiungere traguardi prestigiosi.”

“È un risultato da prendere ad esempio” ci tiene a fare i complimenti a tutta la squadra il neo eletto rettore Nicola Leone. “Il successo è stato il frutto di sinergia, passione e spirito di gruppo, e ottenuto convogliando gli sforzi di tutti verso un obiettivo di Ateneo. I miei complimenti a tutti gli atleti e al direttivo del CRUC.”

Questo l’elenco dei partecipanti:

Giuseppe Alì, Rita Bagetta, Anna Maria Baudille, Ilaria Bernabò, Pierfrancesco Celani, Gianfranco Chiodo, Gabriele Clausi, Massimo Conforti, Romina Conte, Giulia Fiumara, Gianluigi Folino, Nicola Folino, Francesco Gagliardi, Gianfranco Gagliardi, Concettina Galati, Gianluigi Greco, Mariano Greco, Giuseppe Guido, Antonella Guzzo, Silvia Izzo, Arturo Leccadito, Fabio Lepreti, Paolo Lonetti, Marcella Lorenzi, Giuseppe Maio, Roberta Maletta, Mariano Marotta, Valentina Mascali, Maria Mazzuca, Sacha Moretti, Cesare Oliviero Rossi, Simona Panni, Roberto Pizzolotto, Diego Pulice, Giovanna Rotella, Edoardo Sanchez, Paolo Santolla, Emanuele Sgambitterra, Roberta Sgrò, Alessandro Sole, Vincenzo Spina, Mimmo Talarico, Antonio Tursi, Domenico Umbrello, Assunta Venneri, Alessandro Vitale, Pasquale Vizza, Gudrun Wiesel. Complimenti a tutti.

 

Lascia un commento