La Conquista dello Spazio – rassegna cinematografica per La Notte dei Ricercatori UniCal – 24/27 settembre 2019

Il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria, il Dr. Strangelove Cineclub e l’Associazione Italiana Studenti di Fisica UniCal, in occasione de LA NOTTE DEI RICERCATORI UNICAL 2019, hanno programmato una rassegna cinematografica dal titolo LA CONQUISTA DELLO SPAZIO che si terrà dal 24 al 27 settembre 2019 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria (Cubo 31C quarto piano).

A cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna, la rassegna ripercorrerà le storie che hanno segnato la corsa allo spazio, sullo sfondo della Guerra Fredda: il lancio del satellite Sputnik 1 e il viaggio del primo uomo nello spazio, Jurij Gagarin, le imprese dei primi collaudatori e astronauti americani del programma spaziale Mercury, le successive missioni Apollo, compresa quella memorabile dell’Apollo 11 e del primo passo di un uomo sulla superficie lunare. La versione restaurata e colorata del primo cortometraggio di fantascienza della storia del cinema del maestro George Méliès a fare da prologo ai film della rassegna e a documentare il sogno che da sempre ha accompagnato l’uomo, raggiungere il satellite terrestre, quella meravigliosa e affascinante sfera che illumina il nostro cielo, fonte d’ispirazione per poeti e artisti di tutto il mondo.

 

La rassegna sarà preceduta da un incontro pubblico dal titolo SPACE: 2019. La corsa allo spazio e il futuro della ricerca spaziale. Interverranno Giuseppe Alí, che introdurrà il tema della rassegna e i film proposti, Roberto Bondí che parlerà di conquista dello spazio e fine del narcisismo, Alfredo Garro di ricadute della ricerca e di economia spaziale, Gianluigi Greco di informatica nelle missioni lunari e del codice del Programma Apollo, Katia Massara di Guerra Fredda e di storia della corsa allo spazio, Francesco Valentini di nuove frontiere dell’esplorazione spaziale in Europa, e Gaetano Zimbardo dello sbarco sulla Luna. Modererà l’incontro Vincenzo Carbone, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Unical.

Il programma della rassegna

24 settembre ore 19.00
di George Méliès. Francia 1902, 15’
 
24 settembre ore 19.30
di Pavel Parkhomenko. Russia 2013, 108’
 
25 settembre ore 18.00
di Philip Kaufman. USA 1983, 193’
 
26 settembre ore 18.00
di Ron Howard. USA 1995, 134’
 
27 settembre ore 18.00
di Damien Chazelle. USA 2018, 141’

I film saranno introdotti da studenti dell’AISF UniCal.

Buona visione.

 

Lascia un commento