Festival Sviluppo Sostenibile. Incontro CSV a Cosenza su rete solidale
Lunedì 4 giugno, alle 17, alla Cittadella del Volontariato di via degli Stadi di Cosenza, si terrà l’incontro “Rete solidale, la risposta alle nuove povertà, prospettive di sviluppo” promosso dal CSV Cosenza nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2018.
Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi come convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Quella del CSV Cosenza è l’unica iniziativa in Calabria dedicata all’obiettivo “Sconfiggere la fame” e una delle due incentrate sull’obiettivo “Sconfiggere la povertà” che vede il coinvolgimento di un gruppo di associazioni del territorio che operano per il contrasto alla povertà.
Mariacarla Coscarella, direttore del CSV Cosenza presenterà la mappa interattiva, e in continua crescita, dei servizi presenti sul territorio provinciale.
La mappa, realizzata dal Centro servizi e consultabile facilmente sul web (retesolidale.csvcosenza.it), è una rete di associazioni di volontariato e di altre realtà sociali, che offre servizi diversificati alle persone in stato di bisogno: servizio mensa, assistenza farmaceutica, alimenti, vestiario, centri diurni, dormitori e servizio doccia, primo ascolto, assistenza legale, ambulatori, trasporto sanitario, dopo scuola, laboratori creativi.
Le associazioni possono entrare a far parte della rete con i loro servizi, le aziende possono contribuire con risorse finanziarie o donazione di beni, gli enti pubblici possono sostenere le associazioni mettendo a disposizione spazi e risorse e i cittadini possono donare tempo e beni oppure segnalare una situazione di bisogno. Saranno presenti Renato Gaspari del dipartimento Politiche sociali della Regione Calabria, il presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Gianni Romeo e il portavoce del Forum del Terzo Settore di Cosenza, Antonio Tiberi.
Tutti gli enti di Terzo settore che si occupano di contrasto alla povertà sono invitati a partecipare.