Gli atleti dell’UniCal hanno preso parte, in maniera saltuaria, a diverse edizioni dei Campionati Nazionali di Podismo riservati ai dipendenti Universitari, ottenendo spesso ottimi risultati: ricordiamo la vittoria nella gara individuale di Balduino Scarfone a Caserta nel 2014, e quelle di categoria di Nicola Folino e Franco Tasselli. Si può parlare di squadra di podismo, però, solo dal 2016, quando ai Campionati di Padova la partecipazione dei corridori del CRUC è stata importante sia numericamente che in termini di risultati (8 partecipanti, 4º posto assoluto e 2 primi posti di categoria), con Edoardo Sanchez e Gianluigi Greco. Grazie a quella spedizione e all’impegno costante di Alessandro Vitale, Antonio Cosma e Alessandro Sole, in molti si sono avvicinati alla squadra di podismo del CRUC e in più di cento tra impiegati, docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca e contrattisti dell’UniCal hanno partecipato ai Campionati Nazionali 2017, il 17 settembre a Rende, organizzati per la prima volta dal nostro circolo aziendale, che hanno incoronato campione d’Italia di podismo universitario il nostro Edoardo Sanchez, mentre nella gara femminile si è classificata al secondo posto la nostra Assunta Venneri.
Al seguente link è possibile consultare i risultati della manifestazione: http://www.crucunical.it/podismo/
Hanno fatto parte del Comitato Organizzatore, oltre a Cosma, Sole e Vitale, Andrea Attanasio, Nicola Folino, Francesco Gagliardi, Gianluigi Greco, Roberto Pizzolotto, Fernando Rodi ed Edoardo Sanchez.
Nell’edizione 2018 di Pavia la squadra di podismo si è aggiudicata il terzo posto assoluto, dietro il Circolo di Firenze e quello di Milano Statale e davanti ai padroni di casa di Pavia.
Nel 2019, a Pescara, il CRUC si è reso protagonista di una nuova impresa, vincendo la classifica generale di ateneo, la coppa per il maggior numero di partecipanti e la gara degli assoluti maschili sempre con la sua punta di diamante, il messicano Edoardo Sanchez.