Premio Narrativa breve “Riccardo Sicilia” – Bando Seconda Edizione, scadenza 30 ottobre 2024

“L’io, l’oltre e l’altrove. Il viaggio andata e ritorno delle vibrazioni fuori dal tempo e dallo spazio”: questo il tema della seconda Edizione 2024/2025 del Concorso Letterario nazionale di Narrativa Breve Riccardo Sicilia, bandito dall’ Associazione Biblioteca delle donne Fata Morgana e dall’Associazione culturale Il Filo di Sophia.

Il Concorso, patrocinato dai comuni di Cosenza, San Fili, Paola, dalla Società italiana di Medicina Narrativa, dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Centro Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università degli Studi della Calabria, dalla Libreria Mondadori di Cosenza, dal Circolo di Cultura Tommaso Cornelio di Rovito e dal Museo del Fumetto di Cosenza, allarga il suo orizzonte a un tema che coniuga la necessità profonda della spiritualità alle nuove concezioni del tempo e dello spazio derivanti dalla quantistica: il tempo non esiste, mentre lo spazio nelle sue dimensioni geografiche, sociali, affettive, comportamentali, politiche è raggiungibile e attraversabile dalle onde “di pura energia” della coscienza, trasportate dall’amore e dalla  sua condivisione, anche mediante la musica, il suono, l’arte, quali veicoli delle emozioni e delle trasformazioni.

Dopo il successo della prima edizione, il concorso dedicato a Riccardo Sicilia fa di nuovo “vibrare all’unisono” le persone che fanno parte del team del concorso e gli autori e le autrici che parteciperanno a questa seconda edizione: l’asticella si alza verso una letteratura di diversa qualità, che indaga sempre di più l’anima e le sue possibilità e in nome di un ragazzo Riccardo Sicilia, che vive in sincrono tra questo e altri pianeti lontanissimi, ma soprattutto nei cuori di chi l’ha amato e lo ama.

Le opere di narrativa breve (racconti) dovranno pervenire entro e non oltre il 30.10.2024 alla email concorsoioltrealtrove@gmail.com entro le h. 23.59 del 30.10.2024. La premiazione si terrà ad Aprile 2025.

La Giuria, composta da esponenti del mondo letterario e della critica letteraria oltre che culturale, sceglierà i tre racconti finalisti da premiare, insieme a quelli ritenuti meritevoli, che verranno raccolti e pubblicati, come per la scorsa edizione, dalla Casa Editrice Officine editoriali da Cleto.

La vibrazione ci lega, ci fa vivere, ci unisce: è ciò che farà ancora questa seconda edizione del Concorso Letterario nazionale di Narrativa Breve Riccardo Sicilia.

Consulta il bando.

Lascia un commento