Musical “Bretia, Regina dei ribelli” Rock Opera – 22 febbraio 2024, Teatro Rendano di Cosenza

I

Il primo musical liberamente ispirato alla prima donna guerriera della storia occidentale, fondatrice della città di Cosenza, forse il più importante tra i capoluoghi della Calabria. Donna Brettia, questo il suo nome storico, guerriera a capo della rivolta che la libertà dei Bretti dal giogo imposto loro dai Lucani.

Una rock opera, da musiche e testi originali. Un’ambientazione dai toni discronici e distopici, un impianto drammaturgico contrassegnato da un dinamismo costante, a cui si alternano momenti introspettivi suggestivi e struggenti.

Scenografie multimediali impattanti che fanno da sfondo a coreografie e movimenti scenici caratterizzati da stili urban e contemporanei.

La storia di una donna guerriera rappresentata attraverso un’opera teatrale che porta in scena un personaggio che ambisce a diventare esempio di coraggio, libertà e forza per tutte le donne. E non solo.

Un intreccio segnato dalla lotta per la realizzazione propria e del proprio popolo da parte dei protagonisti, il valore sacro della libertà e dell’autodeterminazione, gli intrighi di potere, l’amicizia, l’amore, il senso della storia. Tutto accompagnato da sonorità hard rock, hair metal, soft core, rock operistico, oltre alle immancabili ballad.

L’opera è stata inserita nel cartellone ufficiale della stagione di prosa del Teatro di Tradizione “A. Rendano” di Cosenza.

TRAMA:

Italia Meridionale, 355 a. C..

Comandato da Sirinus, il popolo dei Lucani tiene sotto il proprio giogo il popolo dei Bretti, i quali conducono la propria esistenza per servire Sirinus in cambio di protezione e un’apparente tranquillità.

In mezzo a loro vive Oscùs, un misterioso sacerdote, un tempo guerriero. Fa da padre putativo e da mentore alla giovane Bretia, figlia di due rivoltosi, rimasta orfana, a seguito della loro condanna a morte proprio per mano dei Lucani.

Oscùs insegna a Bretia l’arte della guerra, nonché i nobili valori di libertà e identità. L’asceta vede in lei un dono divino, la persona che porterà i Bretti alla tanta agognata libertà e indipendenza.

Anche Sirinus ne riconosce le doti: la teme, la odia, ma al contempo sente una forte attrazione verso di lei.

 

SCHEDA

Titolo: Bretia, Regina dei Ribelli – Rock Opera
Prodotto e realizzato da: PALMO
Genere: Opera Rock (generi hair metal, hard rock, power metal, soft core, rock operistico, rock melodico)
Atti: 2
Durata: 2 ore
Soggetto: la leggenda legata alle origini del popolo bruzio, della città di Cosenza e della sua fondatrice: Donna Brettia, prima donna guerriera della storia occidentale
Tematiche principali: la lotta per la realizzazione propria e del proprio popolo da parte della protagonista, il valore sacro della libertà e dell’autodeterminazione, gli intrighi di potere, l’amicizia, l’amore, il senso della storia
Autore testi, libretto e regia: Attilio Palermo
Musiche: Luigi A. Morrone
Coreografie: Mario Palermo
Mastering e post produzione: Camillo Copat
Scenografia: Andrea Capitolino
Vocal coach: Velia Ricciardi
Costumi: Recupero di abiti usati riconcepiti in stile futuristico post atomico, riassemblati con sofisticazioni e abbellimenti sartoriali
Trucco e acconciature: Isteform- Accademia delle Arti Estetiche
Videomaking e foto: Mario Timpano e Christian De Rasis
Cast: 4 cantattori, 1 narrante, 3 coristi:

  • Giorgia Reda (Bretia)
  • Fiore Mendicino (Sirinus)
  • Luca Ziccarelli (Oscùs)
  • Vincenzo Pentimalli (Dionisio)
  • Mirko Iaquinta (Narrante)
  • Ilaria Lico, Martina Muoio, Aldo Scaglione (ensemble)

Corpo di ballo: 11 elementi ambosessi:

Anna Chiappetta, Francesca De Buono, Fabiola De Rose, Giorgia De Rose, Alessia Mandoliti, Alessia Mazzei, Francesca Mazzei, Lucia Mondera, Matteo Osso, Niccolò Pacenza, Mario Paradiso

 

PREVENDITE DISPONIBILI SU

INPRIMA FILA: Via Guglielmo Marconi, 140, 87100 Cosenza CS https://www.inprimafila.net/index.php/eventi/bretia-regina-dei-ribelli-cosenza

TICKET ONE: Bretia Regina dei Ribelli – Rock Opera COSENZA 22/02/2024 20:30 Biglietti – TicketOne

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO 2024, ORE 20:30
TEATRO RENDANO – COSENZA

Lascia un commento