Viaggio ANCIU in Perù – dal 23 aprile al 3 maggio 2024

Sospesi tra meraviglie archeologiche e natura, incontrerete e vivrete i tanti misteri  che lo caratterizzano da secoli. Vivrete un’atmosfera mistica sul lago navigabile più  alto del mondo. Il vero tesoro che riporterete a casa saranno le conoscenze di tante  culture diverse, della storia millenaria e delle città completamente diverse tra loro. 

Un’esperienza unica.

 

Programma completo e costi

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Primo giorno 23/04 – Milano (Roma)/Madrid
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 16.00, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 19.10 per Madrid. Arrivo alle ore 21.35. Cambio aeromobile e partenza alle ore 00.10 per Lima. Pernottamento a bordo. Per chi parte da Roma: Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 16.00, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle ore 19.00 per Madrid. Arrivo alle ore 21.35

Secondo giorno 24/04 – Madrid/Lima
Arrivo a Lima alle ore 05.10. Incontro con l’assistente e trasferimento privato in hotel con early check-in garantito ed immediata disponibilità delle camere. Nel pomeriggio escursione guidata ai “Pantanos de Villa”, paludi dove i visitatori possono osservare le numerose specie di uccelli che popolano questo ricco ecosistema. Seguirà la visita del sito archeologico di Pachacamac, che per più di mille anni è stato il principale santuario della costa centrale del Perù. I suoi templi erano visitati da folle di pellegrini per adorare il dio Pachacamac, considerato il creatore della terra. L’escursione termina nel quartiere di Barranco, il più colorato e artistico di Lima, dove scoprirete l’incantevole “Ponte dei Sospiri”. Rientro in hotel e pernottamento.

Terzo giorno 25/04 – Lima/Arequipa
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 09.55 con volo di linea per Arequipa, con arrivo alle ore 11.55. Nel pomeriggio visita della deliziosa “Città Bianca” che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, sarà possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è esposta momia Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Pasti liberi e pernottamento.

Quarto giorno 26/04 – Arequipa/Puno
Dopo la prima colazione, trasferimento privato alla stazione dei bus e partenza con bus turistico in direzione di Puno (circa 6 ore di viaggio). Si percorrerà una strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi con la possibilità di sostare in alcuni punti strategici per scattare fotografie e meravigliarsi del paesaggio. Arrivo a Puno, trasferimento privato in hotel. Cena libera e pernottamento.

Quinto giorno 27/04 – Puno/Lago Titicaca/Puno
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta – m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento.

Sesto giorno 28/04 – Puno/Cusco
Dopo la prima colazione, partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande (circa 10 ore di viaggio). Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il percorso è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha – (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

Settimo giorno 29/04 – Cusco/Chinchero/Valle Sacra/Aguas Calientes
Dopo la prima colazione partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Pernottamento.

Ottavo giorno 30/04 – Aguas Calientes/Machu Picchu/Cusco
Dopo la prima colazione, partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Cusco presso l’hotel. Cena libera e pernottamento.

Nono giorno 01/05 – Cusco
Dopo la prima colazione, al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Il tour termina al mercato di San Pedro (Cusco) e i passeggeri possono scegliere di visitare il mercato oppure tornare in albergo. Pomeriggio libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.

Decimo giorno 02/05 – Cusco/Lima
Dopo la prima colazione presto in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per Lima alle ore 08.55 con arrivo alle 10.25. Arrivo e incontro con l’incaricato per la visita della città. Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visita del della Cattedrale di Lima e de la Casa Aliaga, un’antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre Museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche a carattere erotico, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento così come oggettistica erotica. Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza per Madrid alle ore 20.00. Pernottamento a bordo.

Undicesimo giorno 03/05 – Madrid/Milano (Roma)
Arrivo a Madrid alle ore 14.15. Cambio aeromobile e partenza alle ore 16.10 con arrivo a
Malpensa alle ore 18.25.
Per chi è partito da Roma: Cambio aeromobile e partenza alle ore 15.45 con arrivo a
Fiumicino alle ore 18.15.

Lascia un commento