Unical Plogging – M’illumino di meno 2023 – Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, 16 febbraio 2023

Il 16 febbraio 2023 l’UniCal e il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria aderiranno alla manifestazione nazionale MILLUMINO DI MENO – Festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione di Radio 2 CATERPILLAR e giunta alla diciannovesima edizione.

Il CRUC, oltre a chiedere al Magnifico Rettore Nicola Leone l’autorizzazione a spegnere, come avvenuto negli scorsi anni, parte delle luci del ponte Bucci come gesto concreto di sostegno all’iniziativa, ha programmato con la squadra di podismo dell’Unical e con le Associazioni Studentesche che hanno aderito alla manifestazione una camminata/corsa ecologica sul ponte Pietro Bucci e all’interno del perimetro del nostro ateneo: diventeremo per un giorno UNICAL PLOGGER, faremo cioè un’attività sportiva (camminare/correre insieme) raccogliendo rifiuti (il plog,ing è un termine che unisce le parole svedesi “plocka upp”=raccogliere e “jogging”).

L’appuntamento per la camminata ecologica Unical è fissato alle 15.00 di giovedì 16 febbraio 2023 davanti la statua di Pietro Bucci.

A tutti i partecipanti sarà regalata una maglietta evento della manifestazione (*fino ad esaurimento scorte).

Per aderire all’iniziativa invia una email a cruc@unical.it

Il 16 febbraio 2023 aderisci anche tu a M’illumino di Meno e fai comunità energetica! Come?

 1.  Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.

 2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).

 3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.

 4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…

 5.  Pianta alberi, piantine, fiori.

 6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.

 7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…

 8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.

 9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…

10. Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!

Lascia un commento