Road to Cagliari 2023
Cari amici,
fra 3 mesi circa, il 6 maggio 2023, si terrà a Cagliari il Campionato Nazionale Universitario di podismo sulla misura dei 10.000m.
Secondo me, 3 mesi possono essere sufficienti per arrivare all’appuntamento in buone condizioni; per questo motivo, per chi fosse interessato, è importante iniziare con gli allenamenti.
È indispensabile anche ricompattare un gruppo di podismo che riesca a garantire impegno e costanza nella costruzione degli allenamenti.
Tutti noi siamo pieni di impegni e spesso senza orari di riferimento, tuttavia dovremmo identificare dei momenti che possano essere comuni a tutti e che siano altresì consoni alla corsa.
L’ideale sarebbe quello di fissare delle sessioni di allenamento alle 6.00 del mattino max, ma mi rendo conto che non è per tutti praticabile.
L’altro orario papabile è quello delle 18.00 (o addirittura alle 12.00).
Proporrei inoltre degli allenamenti a giorni alterni (ad es. martedì, giovedì e sabato) in modo da consentire un miglior recupero.
Con la benedizione del nostro Presidente vi aspetto martedì 7 febbraio alle 18.00 ai parcheggi di Villaggio Europa. Inizieremo a conoscerci, a valutare la nostra condizione fisica attuale ed a ridefinire, eventualmente, gli orari ed i giorni degli allenamenti.
Antonio Cosma