Contest Fotografico SALTI DI SPECIE – 19/26 Marzo 2021
Siamo lieti di annunciare il Contest Fotografico – SALTI DI SPECIE – M’illumino di meno 2021 UNICAL CRUC LADRI DI LUCE indetto dall’Università della Calabria in collaborazione con il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria e con l’Associazione Fotografica Ladri di Luce
Il Contest si inserisce nelle attività previste dall’Università della Calabria, che in coordinamento con la Rete delle Università per Sviluppo sostenibile (RUS), aderirà alla manifestazione “M‘illumino di meno” – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta agli studenti e ai dipendenti dell’Università della Calabria, ai Soci del Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria e ai soci dell’Associazione Fotografica Ladri di Luce regolarmente iscritti.
I Partecipanti al Contest dovranno raccontare attraverso la fotografia i piccoli e grandi salti di specie nelle proprie vite. Quelli già fatti e quelli in programma, scegliendo tra uno o più fra i seguenti Salti di specie proposti nell’edizione 2021 di M‘illumino di meno”:
– Mobilità: dall’auto alla bici, l’auto meno inquinante, l’ibrido, l’elettrico, il monopattino, il trasporto pubblico, il piedibus
– Abitare: efficienza energetica in casa, cappotto termico, autoproduzione di energia, elettrodomestici di classe
– Mangiare: riduzione degli sprechi alimentari, cibi e pratiche a basso impatto ambientale (con particolare riferimento alla Dieta Mediterranea
– Economia circolare: nelle aziende, nel riuso, nel riciclo
– Inverdimento: alberi per ridurre il cambiamento climatico, giungle urbane, orti sui balconi
– Spegnimento delle luci: è pur sempre M’illumino di Meno, luci spente e cena a lume di candela fanno sempre piacere
– Salto libero o interiore: se non hai trovato il tuo salto tra le categorie qui sopra puoi proporne uno tu!
Le migliori fotografie verranno divulgate attraverso i canali social e istituzionali dell’Università della Calabria, del Circolo Ricreativo Università della Calabria (CRUC) e della Associazione Ladri di Luce. Le stesse saranno oggetto di una mostra fotografica (online o presso l’UniCal) da organizzarsi nei mesi successivi al concorso.
Inoltre 12 fotografie verranno scelte per rappresentare l’esito di questo Contest Fotografico, e inviate alla (RUS), che si occuperà della loro pubblicazione presso i propri canali nazionali-
Ogni concorrente può partecipare con un massimo complessivo di 3 fotografie, in bianco e nero o a colori e formato libero (possono essere relative tutte allo stesso Salto o suddivise come l‘autore meglio crede). Le fotografie devono essere inviate in formato digitale (.jpeg alta risoluzione) all’indirizzo email iniziative_ambiente@unical.it a partire dal 19 marzo 2021 ed entro e non oltre le ore 24:00 del 26 marzo 2021.
Controlla il Regolamento del Contest, con le regole da seguire per l’invio delle foto e la scheda di partecipazione da compilare e da inviare insieme alle foto.
Una bella occasione di scattare e partecipare attivamente.
Contest Fotografico “SALTI DI SPECIE” – Regolamento
Contest Fotografico “SALTI DI SPECIE” – Scheda di partecipazione