Art. 1 – PARTECIPANTI
Ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento Generale dell’ANCIU alla gara possono partecipare i Circoli universitari in regola con il versamento della quota associativa relativa all’anno in corso.
Come previsto dall’articolo 3 del Regolamento Generale dell’ANCIU, alla gara può partecipare il personale dipendente sotto indicato:
- a) Personale docente in servizio:
Professori I e II Fascia;
Ricercatori universitari (confermati, non confermati e a tempo determinato);
Assistenti del ruolo ad esaurimento;
Professori incaricati stabilizzati ed a contratto relativamente alla loro permanenza in servizio.
- b) Personale tecnico-amministrativo e di biblioteca in servizio con contratto sottoscritto con l’Amministrazione Universitaria, intesa come struttura centrale o strutture decentrate:
Personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato: pieno e/o part-time;
Personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, pieno e/o part-time, relativamente alla loro permanenza in servizio;
Collaboratori ed esperti linguistici (CEL).
- c) Personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e di biblioteca in quiescenza.
- d) Altro personale:
Dottorandi di Ricerca;
Titolari di Assegno di Ricerca;
Titolari di Borsa post lauream e specializzandi;
Co.co.co. e Co.co.pro (purché titolari di contratto non inferiore a 6 mesi).
I requisiti di cui alle categorie a), b), e d), devono essere posseduti alla data di svolgimento dell’evento.
Il Presidente del Circolo, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare l’appartenenza all’Ateneo del personale componente la squadra rappresentativa, oltre alla accertata idoneità fisica all’attività sportiva.
I Circoli possono iscrivere alle gare anche atleti esterni (soci aggregati, familiari e accompagnatori) compilando l’apposito modulo allegato al presente regolamento. Il Circolo organizzatore fornirà a tutti gli atleti esterni, oltre al chip elettronico, un pettorale di colore diverso.
ART. 2 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno pervenire, preferibilmente via email, entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 4 Settembre 2017 presso la Segreteria del Comitato Organizzatore, email: cruc@unical.it.
Per informazioni contattare:
Alessandro Vitale – alessandro.vitale@unical.it – Tel. 3477917212
Antonio Cosma – antonio.cosma@unical.it Tel. 3899850282
Alessandro Sole – alessandro.sole@unical.it – Tel. 3342235122
MODULISTICA
Le quote di iscrizione di € 180,00 per l’Ateneo e di € 12,00 per ogni concorrente, dovranno essere versate, tramite bonifico bancario.
IBAN: IT98Z0103080881000061117860
Causale: Podismo CRUC UNICAL 2017
Non saranno accettate iscrizioni incomplete e/o senza il visto del Presidente del Circolo.
ART. 3 CATEGORIE
I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti nove categorie femminili e nove maschili:
ANNI DI NASCITA | ETA’ | CAT. FEMMINILI | CAT. MASCHILI |
dal 1999 al 1995 | 18-22 | Promesse F | Promesse M |
dal 1994 al 1983 | 23-34 | Amatori F | Amatori M |
dal 1982 al 1978 | 35-39 | F35 | M35 |
dal 1977 al 1973 | 40-44 | F40 | M40 |
dal 1972 al 1968 | 45-49 | F45 | M45 |
dal 1967 al 1963 | 50-54 | F50 | M50 |
dal 1962 al 1958 | 55-59 | F55 | M55 |
dal 1957 al 1953 | 60-64 | F60 | M60 |
dal 1952 al 1948 | 65-69 | F65 | M65 |
dal 1947 e precedenti | 70 e oltre | F70 | M70 |
E’ da considerarsi come riferimento l’anno di nascita e non il mese.
ART. 4 PUNTEGGI, CLASSIFICHE e Premi
Ad ogni concorrente che taglia regolarmente il traguardo verrà consegnata dalla giuria di gara una medaglia a ricordo della partecipazione.
La classifica assoluta, differenziata per maschile e femminile, prevede l’assegnazione di un punteggio ripartito nel modo seguente:
ultimo/a classificato/a | punti 1 |
penultimo/a classificato/a | punti 2 |
terzultimo/a classificato/a | punti 3 |
quartultimo/a classificato/a | punti 4 |
quintultimo/a classificato/a | punti 5 |
e continuando l’incremento fino al primo classificato.
Le classifiche di categoria, differenziate per maschile e femminile, prevedono, quali bonus, l’assegnazione di un punteggio ripartito nel modo seguente:
1° classificato/a | punti 20 |
2° classificato/a | punti 16 |
3° classificato/a | punti 12 |
4° classificato/a | punti 8 |
5° classificato/a | punti 4 |
Saranno effettuate premiazioni distinte per gara maschile, gara femminile e gara dei bambini.
Per le gare maschili e femminili saranno premiati i primi 3 classificati nella classifica assoluta ed i
primi 5 classificati nella rispettiva classifica di categoria.
Gli atleti e le atlete che si classificheranno ai primi tre posti delle classifiche assolute, non verranno premiati nelle rispettive classifiche di categoria, nelle quali saranno ripescati gli atleti immediatamente successivi.
La classifica di Ateneo viene stilata sommando tutti i punti ottenuti, maschili e femminili, nelle due tipologie di classifica. Ad ognuno degli Atenei partecipanti sarà consegnato un trofeo.
Verrà assegnato un “Premio Qualità” per l’Ateneo con la migliore performance calcolando il quoziente tra punteggio totale di ogni squadra ottenuto nella classifica assoluta (compreso i bonus) diviso per il numero di concorrenti giunti al traguardo, per ogni singola squadra. Nella suddetta classifica di qualità possono entrare solo gli Atenei con almeno sette partecipanti, di cui almeno due donne.
Verrà consegnato infine un trofeo all’Ateneo con il numero più alto di partecipanti alla gara. A questa classifica non parteciperà l’Ateneo organizzatore.
ART. 5 PERCORSI
Le categorie maschili percorreranno un tragitto di circa 10,00 chilometri, mentre le categorie femminili una distanza di circa 5,00 chilometri. Il percorso sarà interamente sviluppato su strade asfaltate. Il percorso sarà completamente segnalato e sorvegliato da personale predisposto dal Comitato Organizzatore e dal comando dei vigili urbani del Comune di Rende (CS). Le strade pubbliche non saranno chiuse al traffico ma i passaggi più delicati e gli attraversamenti verranno regolamentati dal personale addetto. Viene stabilito il tempo limite di ore 1:30 per la gara femminile e di ore 2:00 per quella maschile. Trascorso il tempo limite gli addetti provvederanno a recuperare con automezzo gli eventuali atleti in difficoltà.
ART. 6 RISTORI
Sono previsti nr. 2 ristori (nella zona partenza/arrivo e l’altro a metà del percorso femminile), mentre un terzo ristoro sarà predisposto sul percorso della gara maschile.
Sarà comunque prevista assistenza lungo tutto il percorso.
ART. 7 ASSISTENZA MEDICA
E’ prevista la presenza di nr. 2 autoambulanze, una che stazionerà nei pressi della zona partenza/arrivo ed un’altra che seguirà l’ultimo atleta. Sarà inoltre prevista la presenza di un medico per tutta la durata della manifestazione.
ART. 8 NUMERAZIONE CONCORRENTI
Ogni concorrente avrà in dotazione un chip, a cura di CRONOGARE, per il rilevamento del tempo e un pettorale con il relativo numero assegnato. I chip vanno obbligatoriamente consegnati agli addetti al termine della gara; i chip non riconsegnati saranno addebitati al circolo di appartenenza del concorrente.
ART. 9 RECLAMI
Gli eventuali ricorsi o reclami avversi agli ordini di arrivo o ad altro dovranno pervenire per iscritto, accompagnati dalla cauzione di € 100,00, entro 30 minuti dall’esposizione degli ordini di arrivo, al Comitato Organizzatore. In caso di accoglimento del ricorso, detta somma sarà restituita, in caso contrario sarà incamerata dall’Organizzazione. Detti ricorsi dovranno essere, obbligatoriamente, sottoscritti dai responsabili dei Circoli.
Il Comitato Organizzatore procederà alla squalifica immediata degli atleti che non transiteranno nei punti di rilevamento dislocati lungo il percorso.
ART. 10 RESPONSABILITA’
Il Comitato Organizzatore, pur assicurando il massimo impegno, declina ogni responsabilità sia civile che penale, per incidenti e/o danni che dovessero accadere a persone e/o a cose prima, durante e dopo la manifestazione.
Il C.O. consiglia di stipulare assicurazioni individuali o collettive.
ART. 11 ORGANIZZAZIONE
La manifestazione avrà luogo quali siano le condizioni atmosferiche ed è retta dal presente regolamento che tutti i partecipanti, per effetto delle loro iscrizioni, dichiarano di conoscere e di accettare.
ART. 12 DEROGHE
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente Regolamento, se necessario, per un migliore svolgimento della manifestazione.